7 idee per una festa di Halloween per bambini

In cerca di qualche idea facile e divertente per far festeggiare Halloween ai tuoi bambini? Eccone 7 idee per una festa di halloween tra cui scegliere o, perché no, da realizzare una dopo l’altra!

1. Addobbi di Halloween

Decorare la casa per Halloween è già parte della festa. I colori per eccellenza sono l’arancione e il nero. Zucche e pipistrelli (finti!) a volontà! Puoi anche prendere lampadine colorate per creare luce arancione che caratterizzi la tua festa a tema Halloween. Nella gamma Sabbiarelli trovi anche decorazioni dedicate ad Halloween, tutte da colorare con la sabbia: ed ecco che gli addobbi diventano un gioco!

festa di halloween

2. Vesti la mummia

Questo gioco è davvero semplice, ma farà divertire tantissimo i bambini. Dividi gli ospiti in squadre e chiedi a ogni squadra di scegliere una persona da avvolgere nella carta igienica come "mummia". Vince la prima squadra che finisce il rotolo di carta igienica. Volendo i giocatori mummia si possono poi sfidare in una piccola corsa o esser messi alla prova con esercizi di equilibrio! Per un tocco creativo in più, completa il travestimento con la maschera della Mummia colorata con i Sabbiarelli.

festa halloween

3. Dolcetto e scherzetto

Anche se gli ospiti della tua festa a un certo punto usciranno di casa per andare a fare dolcetto o scherzetto, può comunque essere un gesto carino preparare per loro un piccolo sacchettino con dei dolcetti. Il suggerimento è di scegliere un sacchettino che possano poi riutilizzare, magari come portamonete! Se invece opti per un sacchetto di carta, puoi personalizzarlo usando stampini a tema Halloween, con pipistrelli e fantasmini. Se ti diverti in cucina, puoi preparare dei biscotti a tema Halloween per rendere i sacchetti ancora più speciali!

festa halloween

4. Crea la tua maschera

Una festa è anche una buona occasione per fare qualche lavoretto in compagnia, ad esempio si possono creare le maschere con cui travestirsi. Nella gamma Sabbiarelli trovi tante maschere tra cui scegliere. In base all’età degli invitati, sceglie le maschere adatte a bambini piccoli (3+) o a quelli più grandi (5+). Le maschere Sabbiarelli non sono solo paurose, ce ne sono per tutti i gusti! Per i bambini dai 3 anni c'è anche la Box – Tutti in maschera, e a partire dai 5 anni, c'è la Box - Halloween. Entrambe contengono i disegni da colorare, le sabbie colorate e i vassoi da usare come piani di gioco!

festa halloween

5. Crea la tua zucca

Ad Halloween una delle più note tradizioni è la decorazione della zucca. Non si tratta di un’attività facile, quindi un’ottima alternativa è quella di colorare la zucca, anziché inciderla. Potete usare pennarelli indelebili o colori acrilici e sbizzarrirvi, non ci sono regole per la vostra Jack-o-lantern! Potete usare anche dello scotch di carta per “disegnare” sulla zucca quello che volete e poi colorare con delle bombolette spray (attrezzatevi con dei giornali per creare una postazione per la colorazione!). O, ancora più facilmente, prendere della carta adesiva nera o colorata e ritagliare le decorazioni da applicare poi alla zucca. E, infine, resta sempre la possibilità di colorare con la sabbia le allegre zucche Sabbiarelli!

festa halloween

6. Dita birichine

Come già segnalato, a volte i bambini piccoli possono non apprezzare le sfumature spaventose delle maschere e dei travestimenti tipici di Halloween. Per questo si possono trovare delle alternative che permettano ai bambini di giocare al travestimento, senza turbare la loro emotività. La decorazione delle dita è un’ottima alternativa. Basta una penna tratto-pen e disegnare delle faccette buffe o dei fantasmini sui polpastrelli delle dita. Un’altra soluzione è usare maschere che non coprano gli occhi, come le maschere Sabbiarelli che si indossano sulla fronte i bambini, indossandole come fasce, si sentono più tranquilli perché non hanno limitazioni alla vista.

festa halloween

7. Halloween Mood

Se i tuoi ospiti si fermano anche a dormire o comunque fino a tardi, puoi inserire nel programma della festa un momento “cinema”, proiettando un film che si adatti al tema della festa. Ecco qualche titolo che si presta (valuta comunque sempre bene l’età dei bambini e di essere presente anche tu, soprattutto se alcuni dei tuoi ospiti sono suscettibili o impressionabili): “Hotel Transylvania”, “Monster and co”, “Pomi d’ottone e manici di scopa” e “Casper”. In alternativa, arricchisci la serata con una colonna sonora a tema. Puoi creare una tua playlist o far partire direttamente una tra quelle che trovi su youtube cercando Halloween music for kids. Luci arancioni in sottofondo per completare l’atmosfera giusta!

festa halloween

Scopri tutti gli album da colorare in tema Halloween, per una festa mostruosamente divertente!