7 idee per una Festa per bambini a tema Pasqua

Pasqua e Pasquetta, complice la Primavera, sono due belle occasioni per organizzare una festa per bambini allegra e divertente, che possa spaziare da attività creative a momenti di gioco più dinamici all’aperto. Continua a leggere per scoprire 7 idee originali di giochi da fare a Pasqua!

1. La caccia alle uova

La tradizionale caccia alle uova, molto popolare nei paesi anglosassoni, sta prendendo sempre più piede anche qui da noi. Si tratta di un’attività semplice, ma sempre molto divertenteper grandi e piccini. Il “coniglietto di Pasqua” ha nascosto delle uova piene di dolci sorprese in giardino (o in casa) e ai bambini vengono forniti dei piccoli cestini per iniziare la loro caccia. Per le uova ci si può sbizzarrire: possono essere ovetti di cioccolato, uova-contenitori all’interno delle quali riporre piccoli gadget o uova di carta o cartoncino, come quelle decorate di Sabbiarelli. Unico accorgimento: se si vogliono usare uova speciali, bisogna considerare il tempo per prepararle, oltre che quello per nasconderle!

caccia alle uova

2. La corsa con le uova

Le uova a Pasqua trovano spazio in molteplici situazioni! Un gioco senza tempo è la corsa con le uova. A ogni partecipante viene fornito un cucchiaio e un uovo. Trattenendo il cucchiaio con la bocca, bisogna portare l’uovo fino al traguardo, senza fare… la frittata! Se non volete sprecare uova, si può fare la gara con delle palline da ping pong.

uova

3. Le uova colorate

Un’altra attività creativa che caratterizza il periodo pasquale è la decorazione delle uova. Le uova sono delicate, quindi suggeriamo di svuotarle prima, praticando un forellino con una puntina e aspirando il contenuto delle uova con una siringa. In alternativa, va bene anche bollirle. Poi è sufficiente diluire dei colori per alimenti in diversi bicchieri d’acqua e immergere le uova. O dipingerle con le tempere. Consigliamo di usare come base i portauova di cartoncino.

uovacolorate

4. I coniglietti di Pasqua

Un personaggio che allieta la Pasqua è il coniglietto, che può diventare oggetto di un bel laboratorio creativo. Trovi un’idea su come realizzare degli allegri coniglietti di Pasqua qui sul nostro blog. In alternativa si può colorare con la sabbia dei Sabbiarelli la Ghirlanda di Pasqua, che ha come protagonista proprio un curioso coniglietto! Può esser divertente far indossare ai bambini delle orecchie da coniglietti, mentre svolgono il laboratorio creativo, così diventa una festa nella festa!

Coniglietti Pasqua

5. Lavoretti pasquali con la carta

Un laboratorio creativo molto facile per la vostra festa di Pasqua può prevedere la colorazione di soggetti pasquali. Seppur semplice, questa attività riscuote sempre molto successo tra i bambini, specialmente i più piccoli. Sul nostro blog trovate dei disegni a tema pasquale pronti per essere stampati e colorati!

lavorettipasqualiconlacarta

6. Decorazioni pasquali per bambini

Complice il successo che gli addobbi hanno quando è Natale, da qualche anno si è diffusa la tradizione di preparare decorazioni anche per Pasqua, per abbellire la casa e condividere con i famigliari un clima gioioso e di festa. Sul nostro blog trovi addobbi da stampare e colorare, ispirati ai nostri album di decorazioni pasquali, che grazie alla speciale carta adesiva possono essere resi scintillanti con la luccicante sabbia colorata dei Sabbiarelli!

decorazioni pasquali

7. Il lancio della carota

Abbiamo celebrato le uova e i conigli, ma in questa festa di Pasqua troviamo spazio anche per le carote! Dividete in due squadre i bambini e assegnate a ogni gruppo una cassetta di carote. Disponete due cestini a una determinata distanza da entrambi i gruppi e che il lancio delle carote abbia inizio! Vince la squadra con la mira migliore e con più carote nella propria cesta. Se poi le carote sono la vostra passione, non perdetevi l’album Sabbiarelli dedicato agli ortaggi!

pasqua