Come realizzare una chitarra di cartone fai da te per bambini
Questo articolo è stato pubblicato il 7 marzo 2023
.
Si avvicina la Festa del papà, e cosa c’è di più bello di un lavoretto fatto con le proprie mani?
Con questo progetto condividiamo il tempo insieme in modo divertente, e inoltre aiutiamo l’ambiente con il riciclo creativo!
In questo tutorial infatti vedremo come realizzare una chitarra riutilizzando la nuova Box eco-friendly di Sabbiarelli. Le Box Sabbiarelli sono composte da 3 album a scelta tra quelli disponibili sul sito, un basket di 12 penne colorate, due spellicolini e due vassoi di cartone, così che due bambini possano giocare contemporaneamente.
Un regalo perfetto che stimola la creatività dei bimbi, semplice, ecologico e con divertimento garantito!
Realizziamo la chitarra con la scatola di cartone
Materiali:
- Scatola della Box Sabbiarelli
- Colla vinilica Colori a tempera o acrilici
- Tovaglietta o fogli di giornale per non sporcare il tavolo
- Taglierino
- Forbici
- Righello
- Pennarello nero
- Pennello
- Spugna
- Elastici
- Punteruolo o stuzzicadenti
Tempo di realizzazione: 2 ore circa più i tempi di asciugatura del colore
Età consigliata: a partire da 5 anni
Il corpo centrale della chitarra
Step 1: togli il cartoncino interno dalla box e mettilo da parte. Disegna sul coperchio un cerchio di 10 cm di diametro e al suo interno ricava la paletta della chitarra, con una base di circa 6,5 cm.
Step 2: incidi con il taglierino il cerchio, taglia le parti in eccesso per ricavare la paletta e mettila da parte.
RICORDA: nei passaggi che richiedono il taglio del cartone, fatti aiutare da un adulto.
Step 3: apri la box e taglia sul lato lungo una striscia di altezza 6,5 cm. Mettila da parte insieme alla paletta e al cartoncino interno, serviranno per costruire il manico. Richiudi poi la box; questo sarà il corpo centrale della chitarra.
Step 4: colora il corpo della chitarra: con la spugna picchietta uniformemente la tonalità che hai scelto su tutti i lati, poi con un pennello decoralo come più preferisci.

Il manico della chitarra
Step 1: riprendi il manico, la paletta e il cartoncino interno. Incolla il manico e la paletta sopra il cartoncino, come nella foto. Traccia due righe che formeranno la linguetta che servirà per attaccare il manico al corpo della chitarra.
Step 2: taglia il cartoncino ricavando le parti A – B – C – D che vedi nella foto sotto.
Step 3:prendi il cartoncino A dell’istruzione 2, gira il manico della chitarra e incollalo tra il manico e la paletta, bloccando così la piega tra i due elementi.
Step 4: gira nuovamente il manico e dipingilo del colore che preferisci.
Step 5: prendi il cartoncino B dell’istruzione 2, taglia e colora quattro grandi T: saranno le chiavette per la chitarra.
Step 6: incolla le chiavette sul retro della paletta, due da una parte e due dall’altra.
Step 7: quando il colore è ben asciutto, traccia con un pennarello e un righello le quattro corde della chitarra.

Le corde della chitarra
Step 1: ora prendi il cartoncino C dell’istruzione 2 per il manico della chitarra, ricava due rettangoli lunghi 10 cm e segna quattro punti per ciascuno.
Step 2: fora i punti che hai segnato con un punteruolo; se non ce l’hai, incidili prima con la punta di una forbice poi infila uno stuzzicadenti. Dipingi poi le placchette del colore che preferisci.
Step 3: incolla le due placchette sul corpo della chitarra come in foto.
Step 4: con un punteruolo o uno stuzzicadenti fora anche il corpo della chitarra dove passeranno gli elastici.
Step 5: prendi un elastico e taglialo, poi annodalo un paio di volte su una delle due estremità e fallo passare dall’interno della box nel primo foro; rientra nel foro opposto e, tirando leggermente l’elastico, fai altri due nodi per fermarlo.
Step 6: ripeti l’operazione per tutti e quattro i fori.
Step 7: prendi il manico e incolla la linguetta al centro del lato corto della box, poi richiudila.

Realizziamo il sostegno per il manico
Step 1: prendi il cartoncino D dell’istruzione 2 per il manico della chitarra e, sul lato più lungo, misura 3 cm, 11 cm, 9 cm e di nuovo 3 cm. Piega con attenzione seguendo le linee fatte con il pennarello. Per facilitarti, traccia prima un solco con la punta di una penna scarica o la punta delle forbici.
Step 2: incolla il cartoncino piegato a triangolo come in foto, con il lato più lungo che fa da diagonale, così che il manico della chitarra rimanga dritto e rigido.

La chitarra fai da te è finita! Divertiti a strimpellare e cantare canzoni insieme alla tua famiglia o ai tuoi amici! Se vuoi acquistare anche tu la tua Box Sabbiarelli, la puoi trovare a questo link.
