7 idee per realizzare un Calendario dell’Avvento facile e amico dell’ambiente

L’attesa del Natale è un momento magico, per questo celebrarla attraverso l’utilizzo del Calendario dell’Avvento piace molto ai bambini. Abbiamo pensato di rendere questo momento di attesa ancora più speciale, raccogliendo una serie di idee per creare un calendario dell’avvento amico dell'ambiente, che sia bello per i bambini e facile da realizzare!

1. Calendario dell’Avvento con i rotoli di cartoncino della carta igienica

Ormai tutte le mamme lo sanno: con i rotoli di cartoncino della carta igienica si può fare TUTTO. Anche un calendario dell’avvento fai da te. Il suggerimento che vi diamo è di impacchettare i rotoli “a caramella” con la carta regalo e poi numerarli, eventualmente con degli adesivi. Lo spazio all’interno del tubo sarà l’involucro che contiene le sorpresine per i giorni di attesa.

calendario

2. Calendario dell’Avvento con le noci

Perfetto per chi arriva sempre all’ultimo minuto, questo calendario dell’avvento da fare in 5 minuti è sostenibile, delizioso e assolutamente senza sprechi! Bastano 24 noci: scrivi su ogni noce un numero con un pennarello indelebile bianco o nero (dipende da quanto sono scure le noci) e ogni mattina il primo che si sveglia, prende la noce col numero del giorno! In caso di più figli, vale raddoppiare le noci 😉

calendario

3. Calendario dell’avvento riutilizzabile di legno

Fare un lavoretto creativo per il calendario dell’avvento non fa per tutti, lo sappiamo, per questo un’ottima idea sostenibile è di puntare a un calendario che sia riutilizzabile nel tempo. Vanno benissimo dunque i calendari in legno o quelli strutturati con tutti gli spazietti per mettere i pensierini. E passato il Natale, si può archiviare il calendario per rispolverarlo l’anno che viene.

calendario

4. Calendario dell’avvento salvaspazio Sabbiarelli

Il Calendario dell’avvento 3D di Sabbiarelli offre molteplici vantaggi: è un lavoretto creativo che si può fare con i bambini, è super colorato e scintillante grazie alla sabbia di marmo naturalmente brillante dei Sabbiarelli ed è riutilizzabile nel tempo. Inoltre, grazie alla sua forma conica, occupa un piccolo spazio in casa, ma può contenere regali anche di medie dimensioni. Così in famiglia sono contenti tutti! Anche il funzionamento è facile e immediato. La stella cometa girevole si più muovere per indicare ogni giorno la data e sollevando il cono si può trovare ogni giorno una sorpresa diversaGuarda il tutorial per realizzare il calendario dell’avvento fai da te di Sabbiarelli!

calendario

5. Calendario dell’Avvento con le scatole

Questo è un Calendario dell’avvento fatto con quello che si ha in casa. Vanno bene le scatole delle scarpe, ma anche gli scatoloni del trasloco o altre scatole di cartone o latta che avete a disposizione. All’interno di ogni scatola mettete il vostro regalo, poi le numerate con delle etichette o dei cartellini e alla fine le impilate in modo che compongano un albero di Natale. O una torre di Pisa. O un’installazione post-moderna. Poiché le scatole son tutte diverse tra loro per dimensioni e colori, siamo certi che il risultato alla fine sarà sempre allegro e divertente! E per rendere il vostro Calendario dell’avvento fai da te ancora più originale, potete usare anche le mini-box di Natale Sabbiarelli, facili da realizzare e bellissime da riutilizzare poi anche come decorazioni per l’Albero!

calendario

6. Calendario dell’avvento con i sacchettini o le buste di carta

Un calendario dell’avvento amico dell'ambiente si può realizzarlo usando dei sacchettini o delle bustine di carta, o anche delle vere e proprie buste da lettera. Si presta per ospitare regali molto piccoli o scritti, ma “è il pensiero che conta” qui vale ancor di più. Per la forma con cui presentarlo, potete giocare appendendo le bustine o magari nascondendole per casa, trasformando il conto alla rovescia aspettando il Natale in una piccola caccia al tesoro!

calendario

7. Calendario dell’avvento con i barattoli di vetro o le lattine

Questo calendario dell’avvento è facile da realizzare e presenta diverse opzioni. Si possono usare sia barattoli di vetro, sia lattine (suggeriamo quelle del caffè, che sono profilate e quindi non hanno lati taglienti). Qui, anche in base al numero di barattoli che avete in casa, potete decidere se realizzare un set da 24, creando per ogni barattolo un'etichetta con il numero, oppure utilizzare un solo contenitore per tutta la durata dell’Avvento. In questo secondo caso il principio è un po’ quello del Calendario dell’avvento 3D di Sabbiarelli, che rimane fisso, mentre le sorprese al suo interno cambiano. Ricordatevi di aggiornare ogni giorno il cartellino con il numero e sbizzarritevi nel pensare a cosa inserire di volta in volta nel barattolo.

calendario

Realizzato il calendario dell’Avvento, il passaggio successivo è decidere che cosa mettervi dentro. Nessun problema: abbiamo pensato anche a questo!
Leggi l’articolo “Idee facili per riempire il Calendario dell’Avvento”!