7 Alberi di Natale fai da te facili e originali

Quello degli alberi di Natale è un mondo vastissimo e ricco di spunti creativi. Ci sono alberi di Natale eleganti, monocromatici, supercolorati, lussuosi, semplici, capovolti e tradizionali. Oggi vogliamo darvi qualche idea per realizzare alberi di Natale facili e originali.

1. Albero di Natale di luci

Per realizzare questo albero di Natale basta una fila di luci, qualche chiodino o del patafix e una parete libera. Per aiutarvi, potete disegnare su un foglio il tipico abete di Natale, con le punte ben visibili. Sulla parete, in corrispondenza delle punte dei rami dell’albero, fissate un chiodino o un po’ di patafix. E poi stendete la vostra fila di lucine disegnando il perimetro del vostro alberello, pronto per essere acceso e brillare!

festa di natale

2. Albero di Natale di palline

Ogni anno qualche pallina di Natale si rovina un po’, perde un po’ di colore o il gancino per essere appesa. E ogni pallina rovinata viene accatastata insieme ad altre, in una scatola di palline che non sono utilizzabili, ma è un peccato buttarle. Ecco, è il momento di recuperare questa scatola di palline e dar loro nuova vita! Con un po’ di colla si possono infatti collegare tra loro, posizionandole a forma di piramide, ed ecco pronto il vostro alberello facile e di recupero!

feste natale

3. Albero di Natale di carta

Con i Sabbiarelli si può realizzare un albero di Natale di carta 3D facile e super scintillante. Per realizzarlo basta usare i fogli adesivi dell’album Albero di Natale 3D e le penne di sabbia colorata Sabbiarelli. La sabbia colorata si incolla perfettamente sui fogli adesivi. Una volta sabbiarellate le schede, con pochi passaggi si collegano le schede tra loro usando le altre parti adesive. Non servono né forbici né colla: l’alberello è automontante e, una volta realizzato, può essere appoggiato su una mensola o appeso! Bellissima idea anche per un lavoretto fai da te di Natale da fare con i bambini. Guarda qui il tutorial per realizzare questo albero di Natale originale e creativo!

festa natale

4. Albero di Natale di biscotti

Questo albero di Natale è molto facile da realizzare, ma di solito dura molto poco. Ometto di pietra, Inukshuk, Ovoo, Cairn… le costruzioni di sassi impilati possono prendere storicamente diversi nomi. Questo albero di biscotti si inserisce proprio nell’antica tradizione delle torri di sassi. Un fiocchetto in cima e il nostro alberello di Natale goloso è pronto!

feste natale

5. Albero di Natale di libri

Un laboratorio creativo molto facile per la vostra festa di Pasqua può prevedere la colorazione di soggetti pasquali. Seppur semplice, questa attività riscuote sempre molto successo tra i bambini, spPer gli amanti della letteratura non c’è niente di meglio che un libro di Natale… a base di libri. Suggeriamo di scegliere libri che avete già letto e di selezionarli di dimensioni diverse. I più grandi alla base e poi, man mano che si sale, libri più piccoli. Una fila di luci e volendo una candela sulla cima e l’albero dei letterati è pronto!

festa natale

6. Albero di Natale tattile

Per questo albero di Natale suggeriamo di prendere un pannello di sughero come base, o comunque un pannello di cartone rigido. Con la colla vinilica disegnate il vostro albero e incollate vari oggetti: pigne, fiocchetti, pezzetti di carta… Potete anche distribuire la colla a strisce, rispettando la sagoma del triangolo, e incollare i vari elementi sulle diverse righe. Questo albero tattile è originale e rappresenta un buono spunto creativo anche per un lavoretto natalizio da fare con i bambini.

festa natale

7. Albero di Natale con vaso

La verità è che ogni oggetto che avete in casa può diventare un albero di Natale. Basta una fila di lucine e un po’ di fantasia. Meglio se l’oggetto in questione si sviluppa in verticale, così da ricordare un po’ la sagoma dell’abete. Se in casa avete già un vaso con magari dei fiori secchi o finti, perché non usarlo come base per il vostro albero di Natale? Più facile di cosi!

festa natale

E per finire... cosa metterai sotto l’albero? Scopri tutti i prodotti in tema Natalizio di Sabbiarelli!