Lavoretti per addobbi di Natale per la scuola

Dicembre è il mese ideale per organizzare laboratori creativi a tema natalizio per gli alunni della propria classe. Sei una maestra e stai cercando idee per lavoretti per bambini, come fiocchi di neve e festoni di Natale? Sei nel posto giusto!

Oggi vogliamo proporti degli addobbi per le aule divertenti e originali. Si tratta di lavoretti per bambini della scuola primaria, che potranno essere realizzati singolarmente, in coppia o in gruppo. Preparando questi semplici addobbi di Natale sarà incoraggiata la manualità degli alunni, ma anche la loro inventiva. Segui i nostri consigli per scoprire come preparare questi lavoretti di Natale.

Cosa serve per realizzare gli addobbi di Natale per bambini in classe?

addobbi natale per la scuola

Scegli della carta A4 per stampare i disegni in bianco e nero: puoi sceglierla con grammatura più leggera o più pesante, come il cartoncino. Qui sotto trovi delle sagome di lavoretti per la aule tutte da stampare. Sarà possibile appenderle all’albero della scuola, alle finestre, ai banchi degli studenti e dove più vi piacerà!

Questi addobbi di Natale hanno soggetti più o meno semplici da far fare agli alunni che, in base all'età, avranno più o meno bisogno della supervisione dell’insegnante. Una volta stampate le sagome, basterà ritagliarle e colorarle con pennarelli o pastelli: hanno spazi abbastanza ampi, facili da colorare.

Se sono state stampate su carta leggera, ti consigliamo di incollarle su un cartoncino un po' rigido, che andrà poi ritagliato seguendo la sagoma. Praticare un forellino nella parte alta della decorazione, seguendo la guida disegnata, sarà semplicissimo con l’aiuto di una matita!

E per decorazioni per le aule fai da te ancora più scintillanti?

addobbi natale per la scuola

Luci e brillantezza sono due tratti caratteristici del Natale. Per addobbi scintillanti puoi usare le sabbie colorate di Sabbiarelli, super luccicanti grazie alla natura cristallina del marmo. Ti proponiamo una serie di addobbi di Natale da colorare, raccolti in un album. All’interno dell’album ci sono 5 fogli con 12 diversi addobbi e le istruzioni con diversi esempi di colore. Non è necessario seguirli, ognuno può colorare secondo il proprio estro creativo. Si otterranno calze di Natale, fiocchi di neve, alberi natalizi da appendere, biscotti a forma di omino e palline colorate.

Per realizzare questi lavoretti natalizi basterà aprire l'album, rimuovere la pellicola adesiva dai fogli e colorarli con la sabbia. Una volta rimosso il colore in eccesso basterà staccare il disegno scelto ed abbellirlo con un nastrino a piacere. Gli alunni potranno poi scegliere dove appendere i propri lavoretti di Natale.

Non perderti nessun passaggio, guarda questo video con tutto il procedimento!

Se vuoi scoprire il nostro Album di Natale vai al nostro shop online.