Lavoretti per la festa della mamma: il Giardino Segreto

Scopri come realizzare un libro a tema giardino segreto per la festa della mamma!

Materiali: cosa serve per realizzare questo lavoretto?

Per realizzare questo lavoretto avrai bisogno di raccogliere dei materiali, che puoi trovare in casa, anche riutilizzando i Sabbiarelli avanzati. Se non ne hai ne puoi acquistare nel nostro shop online.
Ecco i materiali necessari:

Come si fa il lavoretto per la festa della mamma?

- 1 -
Disegniamo su una facciata di un cartoncino una bella porta, sarà l’entrata del nostro giardino segreto.
Per i disegni dei fiori, puoi usare quelli dell’album Sabbiarelli “I fiori” e colorarli con le sabbie scintillanti del basket Sabbiarelli multicolor.

- 2 -
Iniziamo con il fiore Papavero.
Se non hai il disegno sabbiarellato, puoi scaricarlo in pdf da questo link e colorarlo come preferisci.
Incolla il disegno su uno dei cartoncini colorati e decoralo lungo tutto il suo contorno. Usiamo timbri e inchiostro e facciamo una cornice di fiori. Se non hai i timbri a forma di fiore li puoi creare tu con la gomma crepla e la punta di una penna che non scrive più. Disegna sulla gomma crepla il fiore che vuoi e poi ripassa i segni con la punta della penna, finché non si creerà un solco. Ritaglia il fiore e usalo come timbro.
Prendi un altro cartoncino e decoralo sempre con i timbri.

- 3 -
Dall’altro lato del cartoncino andiamo a incollare il secondo fiore: la Rosa. Se non hai il disegno della rosa colorato con i Sabbiarelli, puoi scaricarlo in pdf da questo link e colorarlo come preferisci.
Prendi delle strisce di carta e tagliale in piccoli pezzi, decora il contorno della rosa con i pezzetti di carta incollandoli sul cartoncino.
Prendi un altro cartoncino e incolla le foto dei fiori, decora ogni foto con le striscioline di carta, come hai fatto con la Rosa.

- 4 -
Nel retro del cartoncino incolliamo la Viola. Se non hai il disegno sabbiarellato, puoi scaricarlo in pdf da questo link e colorarlo come preferisci.
Prendiamo questa volta dei pezzi di stoffa e andiamo a creare delle foglie e dei fiori. Decoriamo il contorno della rosa e anche la facciata di un altro cartoncino.

- 5 -
Nel retro andiamo a incollare la Margherita. Se non hai il disegno della Margherita colorato con i Sabbiarelli, puoi scaricarlo in pdf da questo link e colorarlo come preferisci.
Con pennelli e tempere dipingiamo dei fiori tutto attorno la Margherita, facciamo la stessa cosa anche su un altro cartoncino. Aggiungiamo anche una busta di carta, la potrai usare per inserire i semi dei fiori oppure anche per contenere dei fiori essiccati che raccoglierai dal tuo giardino.

- 6 -
Nel retro incolliamo l’ultimo fiore: il Girasole. Se non hai il disegno del girasole sabbiarellato, puoi scaricarlo in pdf da questo link e colorarlo come preferisci.
Con i pennarelli disegniamo dei fiori. Prendiamo poi un foglio di carta di diverso colore e lo andiamo a incollare su un altro cartoncino. Sul foglio disegniamo delle righe che potrai usare per scrivere tutto quello che noterai guardando i fiori. Disegniamo altri fiori tutto attorno.

- 7 -
Prendi lo spago colorato e ricavane due pezzi da 10 cm ciascuno.
Incolla i due pezzi di spago: il primo nel retro del cartoncino con il fiore tulipano e il secondo nel cartoncino con lo spazio per la scrittura. Mettili al centro e fissali con del nastro adesivo.

- 8 -
Incolla ora la copertina (il cartoncino con il disegno della porta) insieme al cartoncino con il tulipano, in modo che lo spago incollato sia nascosto al suo interno.

- 9 -
Incolla anche l’ultimo cartoncino sull’altro cartoncino con lo spago, diventerà il retro del tuo libro.

- 10 -
Fora tutti i cartoncini di lato, fai due fori.

- 11 -
Crea una treccia con i due spaghi colorati e usala per unire tutti i cartoncini, inserendola nei fori che hai appena creato.
Annoda la treccia in modo che il libro si chiuda, annoda insieme anche i laccetti dall’altro lato.

Per la sua festa, porta la mamma nel suo speciale giardino segreto!me anche i laccetti dall’altro lato.

Realizza un Cofanetto portagioie per la festa della mamma

In tema di segreti, un’altra bella idea regalo in occasione della festa della mamma è il cofanetto portagioie fai da te realizzato con l’album Sabbiarelli “Le matrioske portagioie 3D”.

Un cofanetto dove la mamma può riporre le sue collane e i suoi gioielli. All’interno dell’album ci sono i materiali per creare il cofanetto e 3 porta anelli a forma di matrioska.

Segui il video tutorial per non perdere nessun passaggio.

Facili e divertenti da realizzare, questi oggetti per le gioie della mamma luccicano grazie alla brillantezza naturale della sabbia delle penne Sabbiarelli, che trovi nella pratica confezione basket da 12 colori.