Le maschere della tradizione italiana: personaggi di carnevale da colorare

Il periodo di carnevale è ideale per insegnare ai bambini la storia di questa festa e delle sue origini. Per rendere il momento dell’apprendimento più divertente, puoi proporre loro di realizzare dei lavoretti insieme. Quale miglior modo di imparare se non quello di farlo divertendosi?

Scopri tutte le nostre proposte per realizzare mascherine o simpatici disegni tutti a tema maschere della tradizione italiana! Abbiamo raccolto diverse idee con cui i bambini scopriranno tutte le maschere che hanno segnato la storia del nostro paese, nate dalla cultura italiana e dal teatro dell’arte.

La storia delle maschere italiane

carnevale maschere

I personaggi di carnevale che potrai scoprire colorandone i disegni sono tra i più rappresentativi della nostra storia. Arlecchino, la maschera più antica, si contraddistingue per il vestito fatto di colori allegri e sgargianti. Nato a Bergamo bassa, acquisisce nel tempo un carattere tipico veneto, grazie anche al suo inserimento nel teatro da parte di Carlo Goldoni che lo rese una figura furba e scherzosa. Ricco di fantasia e immaginazione è uno dei personaggi più iconici del

carnevale italiano. Pantalone, però, è la vera maschera veneziana: rappresenta un ricco mercante, avaro, burbero e brontolone. Sospettoso nei confronti di tutti, prende spesso parte a discussioni e litigi sputando sentenze. Il suo abito è composto da una calzamaglia rossa, un mantello nero e un borsellino contenente monete. Spesso viene accompagnato dalla moglie e dalla figlia, la cui serva è Colombina. Questa maschera, vivace e graziosa, è particolarmente furba. Si tratta della tipica aiutante che viene rappresentata nel teatro e nella commedia dell’arte. Affezionata alla sua signora, spesso crea sotterfugi e imbrogli per aiutarla. Il suo costume è composto da una gonna ampia a balze blu e un corpetto aderente. In genere non porta la maschera sul volto, a differenza degli altri personaggi, ma sul capo una “crestina”, il fazzoletto tipico delle serve.

Il personaggio più chiacchierone della tradizione italiana è sicuramente Balanzone. Maschera originaria di Bologna, rappresenta un colto uomo di legge che, tra un latinismo e una citazione, ha sempre qualcosa da dire su qualsiasi argomento. Saccente e presunto viene rappresentato con un fisico corpulento perché è amante della buona cucina, in riferimento anche alla sua città. Veste sempre di nero e spesso porta con sé libri e documenti. Una maschera che veste, invece, sempre di bianco è Pulcinella. Tipica maschera della tradizione napoletana, sfrontata e opportunista, è una delle più simpatiche della nostra storia. Pulcinella è un personaggio un po’ goffo e pigro, alla ricerca di espedienti per sfuggire alle prevaricazioni dei potenti.

La storia delle maschere italiane, quindi, è tutta intrisa della nostra cultura e può essere raccontata ai bambini in maniera divertente. Segui i nostri consigli e colora con le più famose maschere della tradizione italiana.

Come realizzare i personaggi della tradizione italiana con i materiali che hai in casa?

maschere di carnevale

Per scoprire queste maschere a tema dovrai iniziare con la raccolta dei materiali. Ti serviranno fogli A4, matite colorate, pennarelli, forbici ed elastici.

Stampa su dei fogli A4 i disegni e scegli insieme ai bambini come colorarli. Ritagliali e pratica dei fori sulle maschere per poter passare l’elastico.

Come realizzare disegni delle maschere italiane ancora più gioiosi?

maschere carnevale

Se vuoi realizzare lavoretti di carnevale ancora più brillanti e divertenti, abbiamo creato un Album - Le maschere italiane, tutto a tema. Colorare le maschere della nostra tradizione con le sabbie Sabbiarelli renderà il momento del gioco ancora più stimolante, per i bambini dai 5 anni in su.

I 5 disegni sono stampati su carta adesiva pretagliata, che può essere facilmente decorata con la sabbia. Questo materiale, proveniente dal marmo di Carrara, aderisce perfettamente alla carta e non ha bisogno di ulteriori trattamenti. Un nuovo gioco, sicuro e originale, per un’esperienza positiva e soddisfacente.

Se vuoi scoprire o acquistare il nostro Album - Le maschere italiane lo trovi nello shop online.