Bastone della pioggia di cartone per bambini
Questo articolo è stato pubblicato il 16 settembre 2024
.
L’autunno si avvicina e con esso anche le giornate di pioggia, da riempire con attività divertenti da fare in casa insieme ai nostri bambini.
Il suono della pioggia che batte sulle finestre e sui tetti è molto apprezzato da adulti e piccini per il suo effetto calmante; oggi vediamo come realizzare un bastone della pioggia che riproduca lo stesso suono.
Cos’è il bastone della pioggia?
Fin dai tempi antichi il bastone della pioggia, realizzato a partire da un tronco di cactus Capado del deserto di Atacama e diffuso tra le popolazioni dell’America centro-meridionale, Africa e Oceania, viene utilizzato sia come strumento musicale sia come mezzo di riti propiziatori per invocare la pioggia. Scuotendolo infatti, si riproduce lo stesso suono dell’acqua scrosciante, grazie alle pietruzze, conchiglie e altri elementi che vengono posti al suo interno.
Oggi il bastone della pioggia viene usato anche per calmare i bambini nei momenti di capriccio e nervosismo, restituendo loro un senso di calma e tranquillità.
Riciclando la box Sabbiarelli puoi creare il tuo personale bastone della pioggia!
Le Box Sabbiarelli sono composte da 3 album a scelta tra quelli disponibili sul sito, un basket di 12 penne colorate, due spellicolini e due vassoi di cartone, così che due bambini possano giocare contemporaneamente.
Un regalo perfetto per stimolare la creatività e sviluppare la coordinazione dei vostri bambini, con divertimento garantito!
Realizziamo il bastone della pioggia con la scatola di cartone
Materiali:
- Scatola della Box Sabbiarelli
- Colla vinilica
- Scotch di carta
- Colori a tempera o acrilici
- Pennarelli
- Tovaglietta o fogli di giornale per non sporcare il tavolo
- Taglierino
- Pennarello o matita
- Pennelli
- Riso oppure pastina, conchiglie rotte, sassolini ecc.
- Elementi decorativi (nastri colorati, adesivi, strass, perline ecc.)
Tempo di realizzazione: 2 ore circa più i tempi di asciugatura del colore
Età consigliata: a partire da 3 anni
Il bastone della pioggia
Step 1: dividi la scatola dal coperchio e mettila da parte.
RICORDA: nei passaggi che richiedono il taglio del cartone, fatti aiutare da un adulto

Step 2: partendo dalla riga di piegatura del coperchio, disegna quattro rettangoli di 6x25 cm, di cui tre nella parte più grande e uno nella parte della patella; disegna una striscia più piccola sotto l’ultimo rettangolo, grande 2x25 cm. Taglia poi tutti gli eccessi.

Step 3: prendi la scatola e aprila completamente, poi disegna lo stesso modulo che hai realizzato sul coperchio, utilizzando come partenza la riga di piegatura della scatola

Step 4: tagliati tutti gli eccessi, dovresti trovarti con due moduli esattamente uguali come in foto

Step 5: piega tutti i lati lunghi di entrambi i moduli mantenendo la parte stampata verso l’interno. Per aiutarti nella piegatura, incidi prima leggermente il cartone con la punta di una forbice o uno stuzzicadenti

Crea i tasselli interni
Step 1: prendi un pezzo di cartone rimasto, disegna e taglia 4 strisce di 12x2 cm. Disegna poi delle linee di piegatura come in foto

Step 2: seguendo le linee di piegatura tracciate in precedenza, piega le quattro strisce come vedi in foto

Step 3: incolla i tasselli sul primo modulo, uno per ogni rettangolo, seguendo una diagonale. Fai lo stesso per il secondo modulo. Questi tasselli serviranno a rallentare la discesa degli elementi che metterai all’interno e rendere più veritiero il suono della pioggia

Componi il bastone della pioggia
Step 1: prendi uno dei due moduli e chiudilo incollando la linguetta più sottile sul lato opposto. Fai lo stesso con l’altro modulo

Step 2: quando entrambi i moduli sono ben asciutti, incollali uno sopra l’altro come in foto

Step 3: se vuoi, per renderlo più saldo, fissa i due moduli con lo scotch di carta una volta che la colla è asciutta

Step 4: con del cartone avanzato disegna e ritaglia due quadrati che andranno a chiudere le estremità del bastone

Step 5: incolla il primo quadrato ad una delle due estremità; se vuoi, fissalo anche con dello scotch di carta per renderlo più saldo. Versa ora nel bastone ciò che hai deciso di utilizzare per riprodurre il suono della pioggia, come riso, pastina, sassolini o conchiglie. Non esagerare con la quantità, riempi al massimo 1/3 del bastone e, quando il suono ti soddisfa, chiudi anche la seconda estremità

Colora e decora il bastone della pioggia
Step 1: quando la colla è ben asciutta puoi iniziare a colorare e decorare il bastone della pioggia come più preferisci, usando anche elementi decorativi come nastrini, perline ecc.

Ed ecco il tuo bastone della pioggia terminato, buon rilassamento!
Se vuoi acquistare anche tu la tua Box Sabbiarelli, la trovi qui.


Vuoi dare il benvenuto all’autunno con un disegno superluccicante?
Vai sul sito Sabbiarelli e scopri il poster da colorare dedicato all’Autunno; nella sezione Educational inoltre potrai trovare i poster dell’estate, primavera e inverno, oppure l’album Le stagioni per i più piccoli.
Sabbiarelli è un gioco studiato per accrescere lo sviluppo della coordinazione tra mano e occhio in modo divertente.
Colorare i disegni Sabbiarelli è molto semplice: basta togliere la pellicola dalla carta adesiva, versare la sabbia colorata e premere con le dita facendola aderire alla superficie. Le sabbie colorate Sabbiarelli sono luminose e brillanti, poiché sono ottenute dalla lavorazione della sabbia prodotta con il marmo di Carrara. Lo scintillio è garantito!
Ti aspettiamo sullo shop online per scoprire tutti gli altri prodotti Sabbiarelli!

