Pagamenti sicuri
Utilizzo della Carta di Credito e 3D Secure Code
La modalità di pagamento con Carta di Credito utilizzata da Sabbiarelli è una tra le più evolute e sicure disponibili. Attualmente sono accettate carte di credito dei circuiti VISA, VISA Electron, MASTERCARD e Carta Postepay di Poste Italiane.
Le transazioni online con carta di credito vengono effettuate tramite POS virtuale certificato 3D Secure. L’intero flusso di pagamento avviene su server WEB sicuri di banca KeyClient S.p.A., direttamente sul sito della banca, attraverso il protocollo https con protezione SSL e codifica a 128 bit. I dati inseriti durante la fase di pagamento saranno visibili esclusivamente alla banca, nessun altro avrà modo di venire a conoscenza del numero di carta di credito.
Proteggete le vostre transazioni online con il nuovo sistema di pagamento 3D Secure
Se effettuate regolarmente acquisti online, usare e fare affidamento su Verified by Visa o SecurCode di Mastercard è ormai del tutto naturale per voi. Diversamente, se non usate abitualmente la vostra carta di credito per gli acquisti su internet, questo è un buon punto di partenza per comprendere l'elevato standard di sicurezza denominato 3D Secure che Sabbiarelli assicura ai propri clienti e le cause per eventuali transazioni rifiutate.
Che cos'è
Con il nome convenzionale 3D Secure si definiscono i sistemi di protezione anti-frode studiati dai Circuiti Internazionali Visa (Verified by Visa) e MasterCard (SecureCode MasterCard). 3D Secure è pertanto uno standard di sicurezza riconosciuto a livello internazionale per i pagamenti con carta di credito in Internet e garantisce che solo voi possiate utilizzare la carta per fare shopping su Internet. Quando effettuate un acquisto online digitate una password personale nota solo a voi. Il processo d’identificazione è simile a quello della firma nei negozi o a quello con il codice PIN agli sportelli automatici.
Attivare la protezione anti-frode 3D Secure è assolutamente gratuito e vi garantisce una tutela extra per i vostri acquisti online, permettendovi di prevenire eventuali utilizzi illeciti della vostra carta sul web e di evitare addebiti indesiderati sul vostro conto. Anche se non siete soliti fare acquisti su Internet, utilizzando il sistema 3D Secure, avrete comunque una garanzia di sicurezza per la vostra carta, evitando che il vostro numero di carta, trafugato nel mondo reale, venga usato per pagamenti su web a vostra insaputa.
Come beneficiare della protezione 3D Secure
Basta semplicemente verificare o richiedere l'attivazione attraverso la banca emittente oppure durante una procedura di pagamento. Il servizio è completamente gratuito.
Potete trovare maggiori informazioni sul funzionamento del programma Verified by Visa sul sito italiano Visa e relativamente al SecureCode sul sito MasterCard.
Transazioni rifiutate
Possibili cause da analizzare quando la transazione viene rifiutata:
- L'uso di una Carta di Credito non accettata dal sistema
- Un errore nell'imputazione dei dati (è molto frequente, ricontrollate sempre quanto digitato)
- Il superamento del plafond a disposizione
- Carta bloccata (ovviamente)
Ulteriori possibili cause da analizzare se il sistema è anche certificato 3D Secure (come quello utilizzato da Sabbiarelli):
- L'emittente non permette la transazione se non si effettua l'attivazione del sistema anti-frode Verified by Visa o SecurCode di Mastercard
- L'emittente permette solamente un certo numero (3 o 5 a seconda dei casi) di transazioni, successivamente sarà necessario attivare il sistema anti-frode Verified by Visa o SecurCode di Mastercard
In conclusione possiamo affermare che il sistema 3D Secure è ormai diventato lo standard di riferimento per tutte le transazioni definite sicure.
Pertanto il consiglio che possiamo dare a tutti i nostri clienti che dovessero riscontrare eventuali difficoltà durante il pagamento online è quello di contattare la Banca emittente per conoscere le modalità di attivazione del sistema anti-frode. Operazione questa, come specificato in precedenza, semplice ed assolutamente gratuita, oltre che fattibile con pochi click di mouse!