9 idee di regali e sorprese eco-friendly per il calendario dell'Avvento fai da te

Il calendario dell’Avvento è sostenibile quando è fatto nel rispetto dell’ambiente, ma anche quando contiene regali eco-friendly e sostenibili. Di seguito trovi una serie di idee simpatiche ed ecologiche per riempire il calendario dell’avvento di tutta la famiglia. Si tratta di idee facili da realizzare e spesso anche utili!

1. Il Calendario dell’Avvento in versione decluttering!

Less is more. Questa idea per il Calendario dell’Avvento fai da te sostenibile è una sfida per tutta la famiglia. Ogni giorno bisogna infatti indicare una stanza, un cassetto, un’anta dell’armadio, una scatola… da ripulire! Un indumento in meno al giorno – e, se i capi sono ancora in buono stato, ecco che abbiamo un calendario dell’avvento solidale, perché tutto il bottino può esser donato alle associazioni che raccolgono indumenti per le famiglie più bisognose.

calendario eco-friendly

2. Il Calendario dell’Avvento dello stare in famiglia

Uno degli hashtag di Sabbiarelli è #giocareinsieme e l’Avvento è sicuramente un ottimo momento per ritrovare il tempo di fare cose in famiglia insieme. Non ci sono limiti alla fantasia. Ecco alcuni suggerimenti su cosa potreste scrivere nei bigliettini da nascondere nel calendario dell’Avvento. Le idee possono essere tante, il nostro consiglio è di aggiungere a quelle generiche alcune più specifiche, che si riferiscano ai vostri spazi e alla vostra storia. Un tocco personale scalda sempre tutto!

calendario eco- friendly

3. Il Calendario dell’Avvento con i personaggi del presepio

La preparazione del presepe diventa un viaggio lungo 24 giorni. Per ogni giorno nel Calendario dell’Avvento puoi mettere un diverso personaggio del presepe, lasciando ovviamente il Gesù Bambino alla fine. Per un tocco ancora più creativo, i personaggi del tuo presepe possono essere quelli del Mega Kit Nativity – Maxi Presepe Sabbiarelli. Così ogni elemento diventa anche un piccolo laboratorio creativo. Il suggerimento è di preparare il setting del presepe, con la scenografia e la capanna, e lasciare fissa su un tavolo la postazione di colorazione col vassoio, le penne e gli spellicolini e ogni giorno regalarsi un momento di relax con il sand painting dei personaggi e il loro assemblaggio. Questa idea è sostenibile perché i personaggi del presepe sono riutilizzabili negli anni.

calendario eco friendly

4. Il Calendario dell’Avvento con le decorazioni dell’Albero di Natale

Un’alternativa alla preparazione del presepe è la decorazione dell’albero. A ogni giorno di Avvento, in questo caso, corrisponde una diversa decorazione. E anche questa volta i Sabbiarelli vi vengono in aiuto: il nostro kit di sandpainting Happy Xmas Tree contiene infatti 24 addobbi e la punta dell’albero a forma di Babbo Natale, il numero esatto di regali per completare il vostro Calendario dell’avvento originale e creativo. Come indicato per il Presepe, anche qui vi suggeriamo di lasciare fissa su un tavolo la postazione di colorazione col vassoio, le penne e gli spellicolini e ogni giorno regalarsi un momento di relax con il sand painting degli addobbi di Natale. La sostenibilità di questa idea è legata al fatto che le decorazioni possono essere riutilizzate anche in futuro o recuperate dal passato.

calendario eco friendly

5. Il Calendario dell’Avvento con i libri per bambini

Quando si tratta di libri per bambini, leggerne uno al giorno non è una follia, ma può essere una bella avventura. Ci sono tanti libri che in poche pagine racchiudono storie appassionanti e divertenti dedicate al Natale e all’Inverno, con illustrazioni che riempiono gli occhi e rime e giochi di parole che fanno ridere e sorridere. Visto che le letture potrebbero richiedere a volte due giorni, suggeriamo di alternare ai libri qualche dolcetto, sempre sicuramente gradito! Trovate qui il nostro articolo per il Calendario dell’Avvento con consigli di lettura per i bambini dai 3 anni.

calendario eco friendly

6. Il Calendario dell’Avvento artistico

L’Avvento può diventare occasione per fare scorta di materiale scolastico e creativo. Un Calendario dell’Avvento fai da te utile e che soddisfa comune la gioia di trovare ogni giorno qualcosa. Ecco cosa potete inserire in questo calendario dell’avvento creativo: pennarelli, pastelli, acquarelli, penne Sabbiarelli (of course!), ricariche Sabbiarelli (anche divise in più giorni), disegni Sabbiarelli, gessetti, temperino, compasso, gomma per la scuola, ma anche gommine colorate, colla per slime e altri ingredienti per realizzare i sempre amatissimi slime. Tutti questi oggetti, viste anche le dimensioni contenute, si prestano benissimo a esser inseriti nel Calendario dell’Avvento 3D Sabbiarelli, facile da costruire e che occupa pochissimo spazio!

calendario eco friendly

7. Il Calendario dell’Avvento goloso

Nel Calendario dell’Avvento goloso potete fornire, per ogni giorno, un ingrediente. Uova, farina, lievito, bicarbonato.. E se la ricetta lo richiede, anche stampini. Per l’ultimo giorno ci sarà il foglio con la ricetta che si può realizzare con quegli ingredienti. Si tratta di un Calendario dell’avvento molto sostenibile perché, soprattutto se la ricetta è golosa, siamo sicuri che non ne resterà alcuna traccia!

calendario eco friendly

8. Il Calendario dell’Avvento della gentilezza

Il calendario della gentilezza raccoglie suggerimenti per mettere in pratica delle buone azioni. Ogni buona azione di questo calendario incoraggia i bambini a fare qualcosa di buono per la loro comunità, per la famiglia e anche per l’ambiente. Ecco alcune idee per le buone azioni da indicare nel vostro Calendario.

calendario eco friendly

9. Il Calendario dell’Avvento mix&match

Scegli tra tutte le proposte pescando regali diversi tra loro: presepe, decorazioni per l’albero, libri da leggere, gesti gentili, materiali per i lavoretti… Mixando tra loro elementi diversi ogni giorno la sorpresa è garantita! Ora che avete chiarito le idee su cosa mettere nel vostro Calendario dell’Avvento eco-friendly, potete leggere il nostro articolo su come costruire un Calendario dell’Avvento facile e sostenibile, che possa contenere tutti questi regali!

calendario eco friendly