
Cerchi idee per lavoretti facili e originali per la Pasqua? Le scatole di cartone da sempre sono un ottimo mezzo per stimolare l’immaginazione dei bambini e costruire mondi fantastici; con questo progetto, che coinvolgerà e divertirà adulti e piccini, realizzeremo una fattoria giocattolo di cartone riutilizzando la nuova Box eco-friendly di Sabbiarelli.
Le Box Sabbiarelli sono composte da 3 album a scelta tra quelli disponibili sul sito, un basket di 12 penne colorate, due spellicolini e due vassoi di cartone, così che due bambini possano giocare contemporaneamente.
Un regalo perfetto che stimola la creatività dei bimbi, semplice, ecologico e con divertimento garantito!
Realizziamo la fattoria con la scatola di cartone
Materiali:
- Scatola della Box Sabbiarelli
- Colla vinilica
- Colori a tempera o acrilici
- Tovaglietta o fogli di giornale per non sporcare il tavolo
- Taglierino
- Forbici
- Righello
- Pennarello nero
- Pennelli Spugna
Tempo di realizzazione: 2 ore circa più decorazioni e tempi di asciugatura del colore
Età consigliata: a partire da 5 anni
Costruiamo la fattoria di cartone
Step 1: togli il cartoncino interno della box e taglia il coperchio con il taglierino seguendo la linea di piegatura. Mettili da parte, ti serviranno per costruire il cortile esterno.
RICORDA: nei passaggi che richiedono il taglio del cartone, fatti aiutare da un adulto.
Step 2: disegna su uno dei due lati lunghi della box il portone d’ingresso, poi intaglialo con il taglierino. Per facilitarti nelle pieghe, incidi leggermente il cartone con la punta delle forbici o la punta di una penna scarica.
Step 3: disegna e incidi sull’altro lato le finestre. Mantieni un bordo di 5 cm dalla base e dai lati della box.
Step 4: è il momento di dipingere la fattoria; con la spugna picchietta uniformemente il colore che hai scelto su tutti i lati, poi con un pennello decorala come più preferisci.

L'interno della fattoria
Step 1: ora costruiamo l’interno della fattoria: prendi il cartoncino interno e taglialo come in foto. Non buttare la striscia rimanente, servirà per costruire il recinto.
Step 2: seguendo le linee di piegatura del cartoncino, misura 5 cm da entrambi i lati e rimuovi la parte tratteggiata di nero in foto.
Step 3: piega nuovamente il cartoncino e inseriscilo nella box; se vuoi, metti un po’ di colla vinilica sui bordi che poggiano sulla scatola affinché rimangano fermi.

Il cortile con il recinto
Step 1: prendi il coperchio della scatola e dividilo dalla patella di chiusura seguendo la piegatura; metti da parte la patella, servirà per decorare il cortile della fattoria.
Step 2: disegna sulla linguetta laterale uno steccato della misura che più preferisci.
Step 3: rimuovi con attenzione le parti in eccesso e ripeti l’operazione sull’altra linguetta, poi gira il coperchio e piega bene il recinto.
Step 4: dipingi e decora il cortile come più preferisci; puoi disegnare un prato, un laghetto oppure dei fiori.
Step 5: prendi la striscia di cartoncino interno che avevi messo da parte e rimuovi le due linguette laterali.
Step 6: disegna e taglia uno steccato come hai fatto in precedenza.
Step 7: dipingilo del colore che preferisci, poi piegalo e incolla la linguetta sotto al lato lungo del cortile.

Elementi decorativi per la fattoria fai da te
Step 1: prendi la patella che hai tagliato in precedenza e adoperala per disegnare e colorare degli elementi decorativi, usando le linguette di piegatura come base di appoggio.
Step 2: puoi creare per esempio alberi e cespugli per il cortile…
Step 3: … o una rampa per le galline da inserire nella fattoria!

La fattoria è finita! Divertiti a giocare insieme alla tua famiglia o ai tuoi amici! Se vuoi acquistare anche tu la tua Box Sabbiarelli, la trovi qui.
