Il periodo di carnevale ĆØ ideale per insegnare ai bambini la storia di questa festa e delle sue origini. Per rendere il momento dellāapprendimento più divertente, puoi proporre loro di realizzare dei lavoretti insieme sulle maschere di carnevale italiane e sui personaggi di carnevale. Quale miglior modo di imparare se non quello di farlo con delle maschere da colorare?
Scopri tutte le nostre proposte per realizzare mascherine o simpatici disegni tutti a tema maschere italiane di carnevale! Abbiamo raccolto diverse idee con cui i bambini scopriranno tutte le maschere che hanno segnato la storia del nostro paese, nate dalla cultura italiana e dal teatro dellāarte.
La storia delle maschere italiane

I personaggi di carnevale che potrai scoprire colorandone i disegni sono tra i più rappresentativi della nostra storia. Arlecchino, la maschera più antica, si contraddistingue per il vestito fatto di colori allegri e sgargianti. Nato a Bergamo bassa, acquisisce nel tempo un carattere tipico veneto, grazie anche al suo inserimento nel teatro da parte di Carlo Goldoni che lo rese una figura furba e scherzosa. Ricco di fantasia e immaginazione è uno dei personaggi più iconici del
carnevale italiano. Pantalone, però, ĆØ la vera maschera veneziana: rappresenta un ricco mercante, avaro, burbero e brontolone. Sospettoso nei confronti di tutti, prende spesso parte a discussioni e litigi sputando sentenze. Il suo abito ĆØ composto da una calzamaglia rossa, un mantello nero e un borsellino contenente monete. Spesso viene accompagnato dalla moglie e dalla figlia, la cui serva ĆØ Colombina. Questa maschera, vivace e graziosa, ĆØ particolarmente furba. Si tratta della tipica aiutante che viene rappresentata nel teatro e nella commedia dellāarte. Affezionata alla sua signora, spesso crea sotterfugi e imbrogli per aiutarla. Il suo costume ĆØ composto da una gonna ampia a balze blu e un corpetto aderente. In genere non porta la maschera sul volto, a differenza degli altri personaggi, ma sul capo una ācrestinaā, il fazzoletto tipico delle serve.
Il personaggio più chiacchierone della tradizione italiana ĆØ sicuramente Balanzone. Maschera originaria di Bologna, rappresenta un colto uomo di legge che, tra un latinismo e una citazione, ha sempre qualcosa da dire su qualsiasi argomento. Saccente e presunto viene rappresentato con un fisico corpulento perchĆ© ĆØ amante della buona cucina, in riferimento anche alla sua cittĆ . Veste sempre di nero e spesso porta con sĆ© libri e documenti. Una maschera che veste, invece, sempre di bianco ĆØ Pulcinella. Tipica maschera della tradizione napoletana, sfrontata e opportunista, ĆØ una delle più simpatiche della nostra storia. Pulcinella ĆØ un personaggio un poā goffo e pigro, alla ricerca di espedienti per sfuggire alle prevaricazioni dei potenti.
La storia delle maschere italiane, quindi, è tutta intrisa della nostra cultura e può essere raccontata ai bambini in maniera divertente. Segui i nostri consigli e colora con le più famose maschere della tradizione italiana.
Come realizzare i personaggi della tradizione italiana con i materiali che hai in casa?

Ecco alcuni personaggi di Carnevale da colorare. Ti serviranno fogli A4, matite colorate, pennarelli, forbici ed elastici.
Stampa su dei fogli A4 i disegni e scegli insieme ai bambini come colorarli. Ritagliali e pratica dei fori sulle maschere per poter passare lāelastico.
Come realizzare disegni delle maschere italiane ancora più gioiosi?

Se vuoi realizzare lavoretti di carnevale ancora più brillanti e divertenti, abbiamo creato un Album - Le maschere italiane, tutto a tema. Colorare le maschere della nostra tradizione con le sabbie Sabbiarelli renderà il momento del gioco ancora più stimolante, per i bambini dai 5 anni in su.
I 5 disegni sono stampati su carta adesiva pretagliata, che può essere facilmente decorata con la sabbia. Questo materiale, proveniente dal marmo di Carrara, aderisce perfettamente alla carta e non ha bisogno di ulteriori trattamenti. Un nuovo gioco, sicuro e originale, per unāesperienza positiva e soddisfacente.
Se vuoi scoprire o acquistare il nostro Album - Le maschere italiane lo trovi nello shop online.
